IlBelloDelleDonne
Benvenuto
Registrati o effettua il login per scoprire


IlBelloDelleDonne


 
IndiceIndice  PortalePortale  video del mesevideo del mese  FAQFAQ  GruppiGruppi  Nuovi ArgomentiNuovi Argomenti  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Via il trucco in 5 minuti!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
@perla@
Amministratrice
Amministratrice
avatar


MessaggioTitolo: Via il trucco in 5 minuti!   Mer Ott 20, 2010 8:51 am

Struccarsi è un'abitudine sana per la pelle del viso che, pulita in profondità, è pronta a rigenerarsi e a ricevere i trattamenti per la notte. Si può scegliere tra tre tipologie di prodotti.
La pulizia serale del viso è un gesto da non trascurare mai, neppure quando si è molto stanche, perché serve a: rimuovere le impurità, cioè i residui organici e inorganici (make-up, cellule morte, sebo, sudore, smog, ecc.) accumulatisi durante la giornata, liberare i pori della pelle, ristabilire l'equilibrio fisiologico della cute e prepararla al riposo notturno.

Purtroppo, però, secondo recenti ricerche condotte da P&G Beauty, molte donne non attribuiscono a questa abitudine l’importanza che merita, ricorrendo a prodotti sbagliati, affrettando i gesti o addirittura saltandola del tutto.
A volte ci si limita a usare solo l’acqua, che non pulisce a fondo lasciando sulla cute residui che con il tempo si accumulano, favorendo la comparsa di punti neri e imperfezioni. Quando si utilizzano prodotti non specifici per la pulizia del viso o inadatti al proprio tipo di pelle, poi, si può sperimentare la sensazione di pelle che tira, oppure di pelle appiccicosa, con il conseguente bisogno di risciacquarla nuovamente.

I prodotti per l'igiene della pelle sono caratterizzati da due azioni sinergiche: da un lato vengono impiegati tensioattivi che eliminano lo sporco attraverso la solubilizzazione o l'emulsionamento; dall'altro fanno uso di sostanze lipofile che asportano le impurità attraverso un meccanismo di affinità.

La scelta è strettamente legata al tipo di pelle: per quelle più grasse è preferibile avvalersi di tensioattivi dall'azione detergente più energica, in grado di asportare anche il sebo in eccesso che si è accumulato durante la giornata; per le pelli più sensibili è invece meglio scegliere detergenti più delicati, con proprietà restitutive e idratanti.

--------------------------------



Rispettate e leggete bene il Regolamento
Per mantenere ordine nel forum
Tornare in alto Andare in basso
http://ilbellodelledonne.forum-attivo.net
 
Via il trucco in 5 minuti!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Da top a flop. Le star con e senza trucco
» curva da carico glucosio
» TRANSFER E PIPì
» dubbi su ovuli progesterone
» Aprire un centro di formazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IlBelloDelleDonne :: La Rubrica estetica :: Bellezza & Benessere :: Trucco-
Andare verso: